Chi siamo

Il Centro Studi Musica & Arte (Csma) è un’associazione culturale senza scopo di lucro attiva dal 1995 nell’ambito della formazione musicale.

Dal 2006 è accreditato presso la Regione Toscana, certificato secondo il sistema ISO 9001:2015, e presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) come ente formativo del personale scolastico e degli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria. Dal 2010 è sede degli esami ABRMS (Associated Board of Royal School of Music - Regno Unito) e per il conseguimento degli esami Pre-Afam.

Dal 2010 organizza la stagione dei concerti “Fiori Musicali” ospitando artisti di fama internazionale e giovani promettenti talenti. La rassegna è composta da recital e concerti cameristici e ha come obiettivo l’avvicinare il grande pubblico all’ascolto della musica classica e la divulgazione della musica colta tra i più giovani.

Il Csma collabora anche con il Polo Scientifico dell'Università di Firenze nel progetto OpenLab Musica e Scienza, e realizza il corso per tecnico delle produzioni sonore riconosciuto dalla Regione Toscana. Percorsi che prevedono l’impiego delle tecnologie informatiche applicate al mondo della musica.

Da alcuni anni inoltre è stata attivata la Scuola di Musicoterapia Dinamica, con certificazione riconosciuta dalla regione Toscana, attraverso la quale si sono realizzati numerosi interventi di sostegno socio educativo in varie scuole del comprensorio regionale.

Ogni anno organizza inoltre seminari e master classes con concertisti apprezzati sia in campo nazionale che internazionale (P. N. Masi, A. Oliva, M. Fossi, P. Pinto, G. Del Vescovo, J. Winkler, C. Palermo, Mariella Devia, Elizabeth Norberg-Schulz e molti altri).

Dal 2015 realizza il Festival internazionale IMOC (International Music master classes Opera and Concerts) a Chianciano Terme e in altre località toscane. Nel 2018 ha realizzato il 1° Florence Guitar Festival nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Infine, il Csma fa parte del Forum nazionale per l’Educazione Musicale, del AIDMS Associazione Italiana delle Scuole di Musica e dell’EMU (European Music School Union).