Il Centro Studi Musica & Arte (CSMA) è un’associazione culturale senza scopo di lucro attiva dal 1995 nell’ambito della formazione musicale.
Dal
2006 è accreditato presso la Regione Toscana, certificato secondo il sistema
ISO 9001:2015, e presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca (M.I.U.R.) come ente formativo del personale scolastico e degli
insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria. Dal
2010 è sede degli esami ABRMS (Associated Board of Royal School of Music -
Regno Unito) e per il conseguimento degli esami Pre-Afam.
Il CSMA collabora anche con il Polo Scientifico dell'Università di Firenze nel progetto OpenLab Musica e Scienza, e realizza il corso per tecnico delle produzioni sonore riconosciuto dalla Regione Toscana. Percorsi che prevedono l’impiego delle tecnologie informatiche applicate al mondo della musica.
Da alcuni anni inoltre è stata attivata la Scuola di Musicoterapia Dinamica, con certificazione riconosciuta dalla regione Toscana, attraverso la quale si sono realizzati numerosi interventi di sostegno socio educativo in varie scuole del comprensorio regionale.
Ogni anno organizza inoltre seminari e masterclass con concertisti apprezzati sia in campo nazionale che internazionale.
Dal 2015 realizza il Festival internazionale IMOC (International Music master classes Opera and Concerts) e il Florence Guitar Festival.
Infine, il CSMA fa parte del Forum nazionale per l’Educazione Musicale, del AIDMS Associazione Italiana delle Scuole di Musica e dell’EMU (European Music School Union).